IVG

Gli Ivg sono soggetti privati che vengono autorizzati con una concessione ministeriale ad esercitare l'amministrazione dei beni immobili delle aste giudiziarie. Gli Istituti di vendita giudiziaria svolgono tra le varie attività anche il ruolo di custode giudiziario. Di seguito descriveremo nel dettaglio le competenze e le attività inerenti alla custodia dei beni immobili esercitate dagli Ivg.

IVG e l'attività di custodia

Tra le attività di amministrazione, l' ivg svolge l'attività di custodia. Il custode giudiziario ha un ruolo chiave nella vendita dell'immobile all'asta.La normativa che regola il custode della vendita è il Libro III del Codice di procedura civile riferito al Processo di Esecuzione e nello specifico al Titolo II – Dell'espropriazione forzata dall’ art.483 all’art 604.

 

Controlli e verifiche iniziali

Entro 10/15 giorni, dalla nomina, il custode deve visitare l'immobile e permettere al perito di entrare ed effettuare la perizia. Tutte le aste giudiziarie sono relative ad immobili che sono stati valutati direttamente dal perito con la visita dell'immobile. Durante la visita dell'immobile il custode deve redigere un verbale di immissione, specificando lo stato e le caratteristiche dello stesso.
 In caso di mancata collaborazione del debitore o dell'occupante, il custode è autorizzato ad una visita successiva accompagnato dall'ufficiale giudiziario, il fabbro e le forze dell'ordine. In caso di accesso forzato e sostituzione della serratura, le nuove chiavi rimarranno al custode che dovrà comunque avvisare il debitore qualora non fosse stato presente al momento della visita.
Il custode (l'IVG se nominato tale) quindi verificherà se l'immobile è occupato dal debitore, ovvero da terzi in forza di un titolo opponibile o meno alla procedura:

  • con contratto con data certa anteriore al pignoramento oppure a canone irrisorio
  • in caso di assegnazione con data anteriore al pignoramento della casa di abitazione al coniuge non esecutato con o senza figli minori
Se l'immobile è occupato dal debitore e dei suoi familiari, il custode comunica agli stessi la data della vendita o dell’udienza in cui sarà pronunciata l’ordinanza di vendita.

Il custode ha il compito di rendere noto al debitore:
  • della possibilità di evitare la vendita all'asta giudiziaria dell'immobile accordandosi con il creditore procedente ed i creditori intervenuti. In questo modo sarà possibile evitare ulteriori spese della procedura (spese di pubblicità e compensi per il custode)
  • che l’occupante dell'immobile deve consentire la visita all'immobile da parte di coloro che possono essere interessati all'acquisto, nei giorni concordati con il custode
  • che deve pagare regolarmente le spese condominiali nelle more della procedura;
  • che, in caso di opposizione, di mancato pagamento delle spese condominiali o di inadeguata conservazione del bene pignorato, il giudice può disporre l’immediata liberazione dell’immobile;
  • che il giorno in cui viene pubblicato l'annuncio di vendita giudiziaria, verrà emesso dal giudice il provvedimento di liberazione dell'immobile.
Se l’immobile è occupato da terzi il custode dovrà richiedere la copia del contratto di affitto. Se il contratto risulta anteriore alla data di pignoramento il custode verifica la scadenza ed invia a mezzo raccomandata A.R. la disdetta. Nel caso in cui non fosse presente un regolare contratto di affitto, il custode mediante una relazione, informerà il giudice dell'esecuzione e i creditori allegando la bozza dell'ordine di liberazione immediata. Alcuni tribunali chiedono al custode di verificare se l'immobile riporta uno stato in linea con la stima e di effettuare fotografie che saranno allegate alla relazione per il giudice dell'esecuzione.

Se l'immobile non è occupato, il custode deve adoperarsi per mantenerlo integro, in buona manutenzione ed evitare danni a terzi.
Se il custode (e quindi eventualmente l'Ivg nominato) non esegue l'incarico può essere condannato a pagare una pena pecuniaria, eventualmente integrata con una sanzione penale in caso di reato, secondo l'art. 67, comma primo, c.p.c.La custodia è una pubblica funzione e, quindi l'IVG eventualmente nominato organo ausiliario di giustizia, ha la qualifica di pubblico ufficiale.
Pertanto qualora il custode si rifiutasse di far visionare l'immobile, ovvero di rendere gli immobili produttivi qualora avesse i fondi necessari a disposizione, potrebbe essere responsabile di rifiuto di atti di ufficio. Il custode può essere anche condannato di violazione colposa dei doveri inerenti allacustodia (art. 388 bis c.p.) nei casi in cui per colpa cusi la distruzione o agevoli la sottrazione dei beni. Ancora, il custode risponde ai sensi degli artt. 334 e 335 c.p., in presenza di condotte di “sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro” e di “violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro”, o ai sensi dell’art. 388 c.c. in caso di “mancata dolosa esecuzione di un provvedimento del giudice”.


 

Verifica spese condominiali

Il custode dovrà inoltre verificare con l’amministratore del condominio, l’importo medio annuo delle spese condominiali e l’ammontare delle spese condominiali dovute per l’anno in corso e per quello precedente. Le spese condominiali relative ai 24 mesi precedenti infatti, dovranno essere saldate dagli acquirenti in solido.

Richiesta di informazioni

L'ivg in caso di richiesta da parte di una persona interessata, deve fornire tutte le informazioni relative all'immobile all'asta giudiziaria. L'ivg deve quindi aver chiara la perizia di stima così come deve aver già recuperato tutte le informazioni sull’importo annuo delle spese condominiali e sull’ammontare di quelle arretrate. La persona che risponde alla richiesta di informazioni deve fornire i chiarimenti in merito al funzionamento delle vendite giudiziarie e in particolare deve rassicurare gli interessati. È importante che l'interessato all'acquisto venga rassicurato su alcune caratteristiche dell'asta giudiziaria:

  • l'acquisto in asta giudiziaria non prevede un atto notarile;
  • le ipoteche e i pignoramenti sono tutti cancellati a spese del Tribunale pertanto l'acquirente entra in possesso di un immobile libero da oneri;
  • che all’atto dell’aggiudicazione il Giudice dell'esecuzione ordina l’immediata liberazione dell’immobile. Nel caso in cui è presente un contratto di affitto valido l'acquirente entrerà in possesso dell'immobile alla data di scadenza;
  • che è possibile ottenere un mutuo bancario e che sono valide le agevolazioni fiscali per acquisto della prima casa qualora ci fossero i requisiti validi.
L'ivg che ha l'immobile in custodia, deve organizzare le visite all’immobile da parte degli interessati. Il custode deve organizzare le visite in modo che gli interessati non vengano in contatto tra loro. Sara sufficiente accompagnare le persone in orari diversi in modo tale che gli interessati non possano sapere che ci sono altre persone interessate e pertanto che possano accordarsi. La vendita giudiziaria deve essere trasparente e non condizionata da turbative messe in atto dalle persone interessate. L'ivg non deve quindi in nessuna condizione rivelare se ci sono altri interessati all'acquisto e tantomeno fornire i contatti.
 In occasione delle visite il custode deve consegnare a coloro che lo richiedono, una copia integrale della perizia di stima e/o una fotocopia della planimetria e dell’avviso di vendita. Inoltre su richiesta il custode può fornire il modulo per la formulazione dell'offerta di acquisto.
 L'ivg ha un ruolo importante anche nel caso in cui Equitalia effettui il pignoramento dell’ immobile equitalia infatti potrà emettere la relazione del pignoramento immobiliare con fissazione della 1° asta tra 110 e 120 giorni dalla messa a cronologico, le successive aste con intervallo minimo di 50 giorni tra la prima e la seconda e di 50 giorni tra la seconda e la terza in modo da permettere agli interessati la visita dell'immobile.


Riscossione canone di locazione

L'ivg nominato custode, deve provvedere alla riscossione dei canoni delle locazioni o degli affitti in corso, all'incasso delle indennità per ritardata restituzione ex art. 1591 c.c. e delle indennità di occupazione. Questo incarico ha inizio con il provvedimento di nomina e termina con il decreto di trasferimento, ed ha per oggetto tutti frutti maturati dopo la trascrizione del pignoramento fino al decreto di trasferimento. Per quanto riguarda i frutti:

  • il debitore risponde per quelli maturati dal pignoramento alla data di sostituzione;
  • il custode risponde per quelli successivi alla nomina;
  • il terzo non è obbligato se il pagamento al debitore viene fatto prima della trascrizione medesima.
Ai sensi dell'art. 2912 c.c., in caso di pignoramento di un terreno agricolo il custode è obbligato alla raccolta dei prodotti una volta giunti a maturazione e della sua vendita cosi come conclusione di contratti per la lavorazione del fondo agricolo finalizzata alla raccolta.


Vendita e pubblicità legale

L'ivg deve provvedere alla pubblicità legale prevista nell’ordinanza di vendita. L'ivg deve provvedere al pagamento della pubblicazione utilizzando il fondo spese costituito dal giudice dell'esecuzione in sede di assunzione dell’incarico (se il fondo non e' ancora costituito al momento della richiesta della pubblicazione, il custode potrà richiedere al creditore di anticipare le spese).
In seguito all'effetto a pubblicazione su stampa e/o sui siti web di riferimento, il custode deve depositare in cancelleria la prova degli adempimenti pubblicitari (pagina del giornale, documento attestante la pubblicazione sul sito internet). Contestualmente alla pubblicazione dell’inserzione sul quotidiano L'ivg affigge un cartello “VENDESI” presso il portone di ingresso dell’immobile, con il proprio contatto telefonico.


 

Ordinanza di rilascio

In seguito ad un esperimento d'asta con avvenuta aggiudicazione dell'immobile, l'Ivg inizia a dare esecuzione all’ordinanza di rilascio pronunciata dal giudice contestualmente all’aggiudicazione (art. 560 terzo comma cod. proc. civ..). Il custode non potrà in ogni caso dare esecuzione al rilascio dell'immobile prima dell’emissione del decreto di trasferimento.

Udienza di vendita

L'Ivg in qualità di custode giudiziario deve essere presente all’udienza di vendita. Prima dell’apertura delle buste deve compilare il frontespizio del verbale di vendita contenente gli estremi delle notifiche e delle pubblicità da lui effettuate.In qualità di custode l 'Ivg deve comunicare ai siti web nei quali è stato pubblicato l'avviso, l'esito della vendita, prolungando in caso di esito deserto la visibilità della vendita. Tale comunicazione dovrà essere il più immediata possibile.

Pignoramento da parte di Equitalia

In caso di pignoramento da parte di Equitalia L'Ivg dopo la nomina, in cui partecipano anche Equitalia e il perito, sarà incaricato di:

  • accedere all'immobile anche forzosamente insieme al perito per verificare lo stato di conservazione e di occupazione. Se questo è occupato da soggetto diverso dal debitore, L'Ivg dovrà verificare la presenza di un titolo di occupazione e della validità dello stesso;
  • amministrare l'immobile segnalando l'eventuale necessità di urgente manutenzione, effettuare la disdetta di eventuali contratti di locazione ed incassare gli eventuali canoni, a carico degli occupanti;
  • con autorizzazione del giudice dell'esecuzione L'Ivg dovrà Intimare sfratto per morosità o licenza e sfratto per finita locazione;
  • verificare che il creditore effettui gli avvisi ai creditori iscritti non intervenuti che effettui le notifiche del provvedimento qualora vi fossero dei comproprietari non esecutati, eventualmente provvedendo in sua vece;
  • attuare le pubblicità disposte nell’ordinanza di vendita, anticipando le spese a carico del creditore procedente;
  • organizzare le visite all'immobile per le persone interessate all'acquisto all asta.
  • redigere il decreto di trasferimento;
  • trascrivere in conservatoria con cancellazione gravami;
  • dietro richiesta esplicita da parte di Equitalia, deve redigere il Piano di Riparto;
  • dare l'ordine di liberazione dell’immobile al momento dell’aggiudicazione su richiesta di Equitalia.
Nel momento in cui l immobile viene aggiudicato, L'Ivg deve: In seguito al versamento del prezzo L'Ivg potrà rivolgersi ad Equitalia per le competenze spettanti.


Spese di custodia

Come descritto, le attività ed i compiti del custode sono numerosi. Per far fronte alle relative spese per l'amministrazione e la gestione dei beni pignorati, il creditore procedente dovrà anticiparle. Qualora il provvedimento del giudice dell'esecuzione manchi, le spese dovranno essere anticipate dal custode salvo che il giudice non intenda dichiarare improcedibile l’esecuzione a causa del disinteresse dei creditori. Le spese anticipate dal custode saranno poi recuperate dal ricavato della vendita quale massa passiva del patrimonio separato in quanto necessarie alla sua gestione e conservazione.

Elenco IVG

Di seguito riportiamo un elenco degli IVG autorizzati. Un elenco sempre aggiornato è disponibile nel sito del Ministero di Giustiziae propri affari immobiliari, riuscendo a puntare ad un risparmio di circa il 25% sul valore dell’immobile.

   Tribunale di Ancona
 Corte d'appello di Ancona
 Nominativo IVG: VEMI Istituto vendite Giudiziarie Marche Srl
 Sede: Via Annibale Vecchi, 53 Perugia

   Tribunale di Ascoli Piceno
 Corte d'appello di Ancona
 Nominativo IVG: VEMI Istituto vendite Giudiziarie Marche Srl
 Sede: Via Annibale Vecchi, 54 Perugia

   Tribunale di Camerino
 Corte d'appello di Ancona
 Nominativo IVG: VEMI Istituto vendite Giudiziarie Marche Srl
 Sede: Via Annibale Vecchi, 55 Perugia

   Tribunale di Fermo
 Corte d'appello di Ancona
 Nominativo IVG: VEMI Istituto vendite Giudiziarie Marche Srl
 Sede: Via Annibale Vecchi, 56 Perugia

   Tribunale di Macerata
 Corte d'appello di Ancona
 Nominativo IVG: VEMI Istituto vendite Giudiziarie Marche Srl
 Sede: Via Annibale Vecchi, 57 Perugia

   Tribunale di Pesaro
 Corte d'appello di Ancona
 Nominativo IVG: VEMI Istituto vendite Giudiziarie Marche Srl
 Sede: Via Annibale Vecchi, 58 Perugia

   Tribunale di Urbino
 Corte d'appello di Ancona
 Nominativo IVG: VEMI Istituto vendite Giudiziarie Marche Srl
 Sede: Via Annibale Vecchi, 59 Perugia

   Tribunale di Bari
 Corte d'appello di Bari
 Nominativo IVG: SAGER Srl
 Sede: Via Napoli 266/268 Bari

   Tribunale di Foggia
 Corte d'appello di Bari
 Nominativo IVG: IVG di Foggia Srl
 Sede: Viale C. Colombo 157/159/161/163 Foggia

   Tribunale di Lucera
 Corte d'appello di Bari
 Nominativo IVG: IVG di Foggia Srl
 Sede: Viale C. Colombo 157/159/161/163 Foggia

   Tribunale di Bologna
 Corte d'appello di Bologna
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie e Fiduciarie Srl
 Sede: Via Larga, 33 Bologna

   Tribunale di Ferrara
 Corte d'appello di Bologna
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Srl
 Sede: Via Gulinelli, 9 44100 Ferrara

   Tribunale di Forlì
 Corte d'appello di Bologna
 Nominativo IVG: I.V.G. di Marchi Rino Fulvio
 Sede: Via Antonio Vivaldi 26 – 28 47122 Forlì

   Tribunale di Modena
 Corte d'appello di Bologna
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie Srl di Guido Russo
 Sede: Viale Virgilio, 42/F 41100 Modena

   Tribunale di Piacenza
 Corte d'appello di Bologna
 Nominativo IVG: Aste Giudiziarie e Fiduciarie Srl
 Sede: Via Roma 62/a Piacenza

   Tribunale di Parma
 Corte d'appello di Bologna
 Nominativo IVG: IS.VE.GI Srl di Folli Paolo
 Sede: Strada Traversante s. Leonardo, 13/a 43122 Parma

   Tribunale di Ravenna
 Corte d'appello di Bologna
 Nominativo IVG: I.V.G. di Casadio Pier Maria
 Sede: Via Canala 55/d 48100 Ravenna

   Tribunale di Reggio Emilia
 Corte d'appello di Bologna
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie di Reggio Emilia Srl
 Sede: Via Saragat, 19 42100 Reggio Emilia

   Tribunale di Rimini
 Corte d'appello di Bologna
 Nominativo IVG: IVG Rimini Srl
 Sede: Via Clodia, 35 47921 Rimini

   Tribunale di Brescia
 Corte d'appello di Bergamo
 Nominativo IVG: VGC Srl
 Sede: Via Filippo Corridoni,50 24129 Bergamo

   Tribunale di Brescia
 Corte d'appello di Bergamo
 Nominativo IVG: SO.C.COV Srl Società commerciale commissionaria
 Sede: Via Dalmazia, 135 25121 Brescia

   Tribunale di Crema
 Corte d'appello di Bergamo
 Nominativo IVG: IVG E All’ASTA Srl
 Sede: Via Vittorio Veneto, 4 Ripalta Cremasca

   Tribunale di Cremona
 Corte d'appello di Bergamo
 Nominativo IVG: IVG Srl
 Sede: V.le Po 121 Cremona

   Tribunale di Mantova
 Corte d'appello di Bergamo
 Nominativo IVG: SO.VE.MO Srl
 Sede: Galleria S. Maurizio, 57 Mantova

   Tribunale di Cagliari
 Corte d'appello di Cagliari
 Nominativo IVG: IVG DI Fresi Giovanni Maria Lorenzo
 Sede: Via Palau, 21 07029 Tempio Pausania

   Tribunale di Lanusei
 Corte d'appello di Cagliari
 Nominativo IVG: IVG DI Fresi Giovanni Maria Lorenzo
 Sede: Via Palau, 21 07029 Tempio Pausania

   Tribunale di Oristano
 Corte d'appello di Cagliari
 Nominativo IVG: IVG DI Fresi Giovanni Maria Lorenzo
 Sede: Via Palau, 21 07029 Tempio Pausania

   Tribunale di Caltanissetta
 Corte d'appello di Caltanissetta
 Nominativo IVG: Ente IVG – Istituto Vendite Giudiziarie Srl
 Sede: Via L. Sturzo 156 Catania

   Tribunale di Enna
 Corte d'appello di Caltanissetta
 Nominativo IVG: Ente IVG – Istituto Vendite Giudiziarie Srl
 Sede: Via L. Sturzo 156 Catania

   Tribunale di Gela
 Corte d'appello di Caltanissetta
 Nominativo IVG: Ente IVG – Istituto Vendite Giudiziarie Srl
 Sede: Via L. Sturzo 156 Catania

   Tribunale di Nicosia
 Corte d'appello di Caltanissetta
 Nominativo IVG: Ente IVG – Istituto Vendite Giudiziarie Srl
 Sede: Via L. Sturzo 156 Catania

   Tribunale di Campobasso
 Corte d'appello di Campobasso
 Nominativo IVG: IVG di Martino Pietro Antonio
 Sede: Via Galanti, 19 86100 Campobasso

   Tribunale di Isernia
 Corte d'appello di Campobasso
 Nominativo IVG: IVG di Martino Pietro Antonio
 Sede: Via Galanti, 19 86100 Campobasso

   Tribunale di Larino
 Corte d'appello di Campobasso
 Nominativo IVG: IVG di Martino Pietro Antonio
 Sede: Via Galanti, 19 86100 Campobasso

   Tribunale di Catania
 Corte d'appello di Catania
 Nominativo IVG: Ente I.V.G Srl
 Sede: Piazza Risorgimento, 13 Catania

   Tribunale di Siracusa
 Corte d'appello di Catania
 Nominativo IVG: IVG di Gozzo Settimo e figlio snc
 Sede: Via Misterbianco, 32 Siracusa

   Tribunale di Ragusa
 Corte d'appello di Catania
 Nominativo IVG: Ente I.V.G Srl
 Sede: Piazza Risorgimento, 13 Catania

   Tribunale di Modica
 Corte d'appello di Catania
 Nominativo IVG: Ente I.V.G Srl. Sede: Piazza Risorgimento, 13 Catania

   Tribunale di Caltagirone
 Corte d'appello di Catania
 Nominativo IVG: Ente I.V.G Srl
 Sede: Piazza Risorgimento, 13 Catania

   Tribunale di Castrovillari
 Corte d'appello di Catanzaro
 Nominativo IVG: IVG di Miglio Antonio
 Sede: Via Militerni,1 87012 Castrovillari

   Tribunale di Catanzaro
 Corte d'appello di Catanzaro
 Nominativo IVG: IVG & C s.a.s di Fragomena Antonio
 Sede: Via F. Cilea, 2 88100 Catanzaro

   Tribunale di Cosenza
 Corte d'appello di Catanzaro
 Nominativo IVG: IVG di De Rose Ippolito
 Sede: Corso Mazzini, 166 87100 Cosenza

   Tribunale di Crotone
 Corte d'appello di Catanzaro
 Nominativo IVG: IVG di Silvano Cavarretta
 Sede: Località "Passovecchio" Zona industriale 88900 Crotone

   Tribunale di Paola
 Corte d'appello di Catanzaro
 Nominativo IVG: IVG di Allotta Carlo Raffaele
 Sede: Via Delle Ortensie, 5 87027 Paola

   Tribunale di Rossano
 Corte d'appello di Catanzaro
 Nominativo IVG: IVG di Salimbeni Luigi
 Sede: Via M. De Rosis, 18 87068 Rossano

   Tribunale di Vibo Valentia
 Corte d'appello di Catanzaro
 Nominativo IVG: Edicom Servizi srl
 Sede: Via Marchese di Villabianca,21 Palermo

   Tribunale di Arezzo
 Corte d'appello di Firenze
 Nominativo IVG: I.G.E.S. Srl
 Sede: Via Massetana Romana, 54 Siena

   Tribunale di Firenze
 Corte d'appello di Firenze
 Nominativo IVG: IS.VE.G Srl
 Sede: Borgo Albizi, 26 Firenze

   Tribunale di Grosseto
 Corte d'appello di Firenze
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie Srl
 Sede: Via Brennero n.6 Pisa

   Tribunale di Livorno
 Corte d'appello di Firenze
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie Srl
 Sede: Via Brennero n.6 Pisa

   Tribunale di Lucca
 Corte d'appello di Firenze
 Nominativo IVG: SO.FI.R Società Fiduciaria Realizzi Srl
 Sede: V.le San Concordio 996/b Lucca

   Tribunale di Montepulciano
 Corte d'appello di Firenze
 Nominativo IVG: I.G.E.S. Srl
 Sede: Via Massetana Romana, 54 Siena

   Tribunale di Pistoia
 Corte d'appello di Firenze
 Nominativo IVG: IS.VE.G.Srl
 Sede: Borgo Albizi, 26 Firenze

   Tribunale di Prato
 Corte d'appello di Firenze
 Nominativo IVG: IS.VE.G. Srl
 Sede: Borgo Albizi, 26 Firenze

   Tribunale di Siena
 Corte d'appello di Firenze
 Nominativo IVG: I.G.E.S. Srl
 Sede: Via Massetana Romana, 54 Siena

   Tribunale di Pisa
 Corte d'appello di Firenze
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie Srl
 Sede: Via del Brennero, 6 Pisa

   Tribunale di Chiavari
 Corte d'appello di Genova
 Nominativo IVG: SO.VE.MO Srl di Procissi Franco
 Sede: Corso Europa, 137/139 Genova

   Tribunale di Genova
 Corte d'appello di Genova
 Nominativo IVG: SO.VE.MO Srl
 Sede: Corso Europa, 137/139 Genova

   Tribunale di Imperia
 Corte d'appello di Genova
 Nominativo IVG: IFIR Ponente Sas
 Sede: Via Pietro Agosti, 229 18038 Sanremo

   Tribunale di La Spezia
 Corte d'appello di Genova
 Nominativo IVG: SO.VE Srl
 Sede: Via Pomponazzo, 48 Mantova

   Tribunale di Massa
 Corte d'appello di Genova
 Nominativo IVG: Casa Aste I.V.G. Srl
 Sede: Via Giosuè Carducci, 66 La Spezia

   Tribunale di Sanremo
 Corte d'appello di Genova
 Nominativo IVG: IFIR Ponente Sas
 Sede: Via Pietro Agosti, 229 18038 Sanremo

   Tribunale di Savona
 Corte d'appello di Genova
 Nominativo IVG: Aste Giudiziarie e Commissionarie Srl
 Sede: Corso A. Ricci,277r Savona

   Tribunale di L’Aquila
 Corte d'appello di L'Aquila
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie Frentana Finanziaria Realizzi Srl
 Sede: Via Arrone, 17 Pescara

   Tribunale di Avezzano
 Corte d'appello di L'Aquila
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie Frentana Finanziaria Realizzi Srl
 Sede: Via Arrone, 17

   Tribunale di Chieti
 Corte d'appello di L'Aquila
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie Frentana Finanziaria Realizzi Srl
 Sede: Via Arrone, 17 Pescara

   Tribunale di Lanciano
 Corte d'appello di L'Aquila
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie Frentana Finanziaria Realizzi Srl
 Sede: Via Arrone, 17 Pescara

   Tribunale di Pescara
 Corte d'appello di L'Aquila
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie Frentana Finanziaria Realizzi Srl
 Sede: Via Arrone, 18 Pescara

    Tribunale di Sulmona
 Corte d'appello di L'Aquila
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie Frentana Finanziaria Realizzi Srl
 Sede: Via Arrone, 19 Pescara

   Tribunale di Teramo
 Corte d'appello di L'Aquila
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie Frentana Finanziaria Realizzi Srl
 Sede: Via Arrone, 20 Pescara

   Tribunale di Vasto
 Corte d'appello di L'Aquila
 Nominativo IVG: Istituto Vendite Giudiziarie Frentana Finanziaria Realizzi Srl
 Sede: Via Arrone, 21 Pescara

   Tribunale di Lecce
 Corte d'appello di Lecce
 Nominativo IVG: I.V.G. sas di Rossana Tornese & C.
 Sede: Via Michele Viterbo, 22/A Lecce

   Tribunale di Brindisi
 Corte d'appello di Lecce
 Nominativo IVG: DE.DA. snc di De Iaco Enzo e D’Angelo Sebastiano - Brindisi
 Sede: Contrada Piccoli, 26 Zona Industriale - Brindisi

   Tribunale di Taranto
 Corte d'appello di Lecce
 Nominativo IVG: Istituto vendite Giudiziarie Taranto
 Sede: Via Sardegna, 10/A Taranto

   Tribunale di Messina
 Corte d'appello di Messina
 Nominativo IVG: IVG di Messina di Attinà Carmelo, Marianna, Carmen e Giuseppe
 Sede: Via G. Del Duca, 492 n. 6 98100 Messina

   Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto
 Corte d'appello di Messina
 Nominativo IVG: IVG di Messina di Attinà Carmelo, Marianna, Carmen e Giuseppe
 Sede: Via G. Del Duca, 492 n. 6 98100 Messina

   Tribunale di Mistretta
 Corte d'appello di Messina
 Nominativo IVG: IVG di Messina di Attinà Carmelo, Marianna, Carmen e Giuseppe
 Sede: Via G. Del Duca, 492 n. 6 98100 Messina

   Tribunale di Patti
 Corte d'appello di Messina
 Nominativo IVG: IVG di Messina di Attinà Carmelo, Marianna, Carmen e Giuseppe
 Sede: Via G. Del Duca, 492 n. 6 98100 Messina

   Tribunale di Busto Arsizio
 Corte d'appello di Milano
 Nominativo IVG: GIVG Srl
 Sede: Via Palestro, 8 - Como via Valgella, 11 - Varese

   Tribunale di Como
 Corte d'appello di Milano
 Nominativo IVG: GIVG Srl
 Sede: Via Palestro, 8 Como

   Tribunale di Lecco
 Corte d'appello di Milano
 Nominativo IVG: GIVG Srl
 Sede: Via Palestro, 9 Como

   Tribunale di Varese
 Corte d'appello di Milano
 Nominativo IVG: GIVG Srl
 Sede: Via Palestro, 10 Como

   Tribunale di Milano
 Corte d'appello di Milano
 Nominativo IVG: SIVAG S.p.A
 Sede: Via Abbondio Sangiorgio, 12 Milano

   Tribunale di Lodi
 Corte d'appello di Milano
 Nominativo IVG: I.V.G. di Luigi Bertoloni
 Sede: Via Saragat, 19 Pavia

   Tribunale di Pavia
 Corte d'appello di Milano
 Nominativo IVG: I.V.G. di Luigi Bertoloni
 Sede: Via Saragat, 20 Pavia

   Tribunale di Sondrio
 Corte d'appello di Milano
 Nominativo IVG: I.V.G. di Naritelli Gian Luigi
 Sede: Via Vendolo, 42 Castione Andevenno (SO)

   Tribunale di Monza
 Corte d'appello di Milano
 Nominativo IVG: IVG di Monza Srl
 Sede: Via Trento, 35 24050 Covo (BG)

   Tribunale di Vigevano
 Corte d'appello di Milano
 Nominativo IVG: IFIR Piemonte Srl
 Sede: Via Bonzanigo, 16 Torino

   Tribunale di Voghera
 Corte d'appello di Milano
 Nominativo IVG: IFIR Piemonte Srl
 Sede: Via Bonzanigo, 16 Torino

   Tribunale di Napoli
 Corte d'appello di Napoli
 Nominativo IVG: Istituto Vendite giudiziarie S.p.a. di Gianfranco Lombardi
 Sede: Via F. Lo Monaco, 3 Napoli

   Tribunale di Benevento
 Corte d'appello di Napoli
 Nominativo IVG: Istituto Vendite giudiziarie S.p.a. di Gianfranco Lombardi
 Sede: Via F. Lo Monaco, 3 Napoli

   Tribunale di Santa Maria Capua Vetere
 Corte d'appello di Napoli
 Nominativo IVG: Istituto Vendite giudiziarie S.p.a. di Gianfranco Lombardi
 Sede: Via F. Lo Monaco, 3 Napoli

   Tribunale di Palermo
 Corte d'appello di Palermo
 Nominativo IVG: SO.FI.R Srl (Società Fiduciaria Realizzi)
 Sede: Via Castellana, 342 90135 Palermo

   Tribunale di Agrigento
 Corte d'appello di Palermo
 Nominativo IVG: SO.FI.R. Srl (Società Fiduciaria Realizzi)
 Sede: Via Castellana, 342 90135 Palermo

   Tribunale di Marsala
 Corte d'appello di Palermo
 Nominativo IVG: SO.FI.R. Srl (Società Fiduciaria Realizzi)
 Sede: Via Castellana, 342 90135 Palermo

   Tribunale di Sciacca
 Corte d'appello di Palermo
 Nominativo IVG: SO.FI.R. Srl (Società Fiduciaria Realizzi)
 Sede: Via Castellana, 342 90135 Palermo

   Tribunale di Termini Imerese
 Corte d'appello di Palermo
 Nominativo IVG: SO.FI.R. Srl( Società Fiduciaria Realizzi)
 Sede: Via Castellana, 342 90135 Palermo

   Tribunale di Trapani
 Corte d'appello di Palermo
 Nominativo IVG: SO.FI.R. Srl (Società Fiduciaria Realizzi)
 Sede: Via Castellana, 342 90135 Palermo

   Tribunale di Perugia
 Corte d'appello di Perugia
 Nominativo IVG: I.V.G. Ricco Giuseppe&C S.p.a.
 Sede: Via Biagini,5 Zona Industriale Ponte Felcino (PG)

   Tribunale di Orvieto
 Corte d'appello di Perugia
 Nominativo IVG: I.V.G. Ricco Giuseppe&C S.p.a.
 Sede: Via Biagini,5 Zona Industriale Ponte Felcino (PG)

   Tribunale di Spoleto
 Corte d'appello di Perugia
 Nominativo IVG: I.V.G. Ricco Giuseppe&C S.p.a.
 Sede: Via Biagini,5 Zona Industriale Ponte Felcino (PG)

   Tribunale di Terni
 Corte d'appello di Perugia
 Nominativo IVG: I.V.G. Ricco Giuseppe&C S.p,.a.
 Sede: Via Biagini,5 Zona Industriale Ponte Felcino (PG)

   Tribunale di Potenza
 Corte d'appello di Potenza
 Nominativo IVG: IVG di Palazzo Giuseppe
 Sede: Via Adriatico, 32 Potenza

   Tribunale di Lagonegro
 Corte d'appello di Potenza
 Nominativo IVG: IVG di Ciminelli G. Antonio
 Sede: Contrada Vallina, 12 Lagonegro

   Tribunale di Melfi
 Corte d'appello di Potenza
 Nominativo IVG: IVG di Vona Antonio
 Sede: Via Melfi, snc Melfi

   Tribunale di Matera
 Corte d'appello di Potenza
 Nominativo IVG: IVG di Palazzo Giuseppe
 Sede: Via Isca del Pioppo snc Potenza

   Tribunale di Palmi
 Corte d'appello di Reggio calabria
 Nominativo IVG: San Nicola srl Istituto Vendite Giudiziarie
 Sede: Via XX Settembre, 3 Palmi

   Tribunale di Roma
 Corte d'appello di Roma
 Nominativo IVG: IVG ROMA S.r.l. Istituto Vendite Giudiziarie
 Sede: Via Paolo Borsellino, 22 Reggio Emilia

   Tribunale di Cassino
 Corte d'appello di Roma
 Nominativo IVG: CO.VE.GIU
 Sede: Via Paolina, 27-29 Velletri

   Tribunale di Civitavecchia
 Corte d'appello di Roma
 Nominativo IVG: CO.VE.GIU
 Sede: Via Paolina, 27-29 Velletri

   Tribunale di Frosinone
 Corte d'appello di Roma
 Nominativo IVG: CO.VE.GIU
 Sede: Via Paolina, 27-29 Velletri

   Tribunale di Latina
 Corte d'appello di Roma
 Nominativo IVG: CO.VE.GIU
 Sede: Via Paolina, 27-29 Velletri

   Tribunale di Rieti
 Corte d'appello di Roma
 Nominativo IVG: CO.VE.GIU
 Sede: Via Paolina, 27-29 Velletri

   Tribunale di Tivoli
 Corte d'appello di Roma
 Nominativo IVG: IVG ROMA S.r.l. Istituto Vendite Giudiziarie
 Sede: Via Paolo Borsellino, 22 Reggio Emilia

   Tribunale di Velletri
 Corte d'appello di Roma
 Nominativo IVG: CO.VE.GIU
 Sede: Via Paolina, 27-29 Velletri

   Tribunale di Viterbo
 Corte d'appello di Roma
 Nominativo IVG: CO.VE.GIU
 Sede: Via Paolina, 27-29 Velletri

   Tribunale di Eboli
 Corte d'appello di Salerno
 Nominativo IVG: I.V.G. di Langella Gerardina
 Sede: Via Belvedere Battipaglia

   Tribunale di Montecorvino Rovella
 Corte d'appello di Salerno
 Nominativo IVG: I.V.G. di Langella Gerardina
 Sede: Via Belvedere Battipaglia

   Tribunale di Nocera Inferiore
 Corte d'appello di Salerno
 Nominativo IVG: IVG Casa delle Aste Srl
 Sede: Via Palinuro, 137 Salerno

   Tribunale di Salerno
 Corte d'appello di Salerno
 Nominativo IVG: IVG Casa delle Aste Srl
 Sede: Via Palinuro, 137 Salerno

   Tribunale di Sala Consilina
 Corte d'appello di Salerno
 Nominativo IVG: C.S.A.Cilento Servizi Amministrativi Srl
 Sede: Via Murat, 34 Vallo della Lucania

   Tribunale di Vallo della Lucania
 Corte d'appello di Salerno
 Nominativo IVG: C.S.A. Cilento Servizi Amministrativi Srl
 Sede: Via Murat, 34 Vallo della Lucania

    Tribunale di Sassari
 Corte d'appello di Sassari
 Nominativo IVG: La 3 F di Fresi Giovanni Maria& C Snc
 Sede: Via Palau, 21 Tempio Pausania

    Tribunale di Nuoro
 Corte d'appello di Sassari
 Nominativo IVG: La 3 F di Fresi Giovanni Maria& C Snc
 Sede: Via Palau, 21 Tempio Pausania

    Tribunale di Tempio Pausania
 Corte d'appello di Sassari
 Nominativo IVG: La 3 F di Fresi Giovanni Maria& C Snc
 Sede: Via Palau, 21 Tempio Pausania

   Tribunale di Alessandria
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.V.M Srl
 Sede: Via De Tillier, 8 Aosta

   Tribunale di Acqui Terme
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.V.M Srl
 Sede: Via De Tillier, 8 Aosta

   Tribunale di Aosta
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.V.M Srl
 Sede: Via De Tillier, 8 Aosta

   Tribunale di Alba
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10144 Torino

   Tribunale di Asti
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10146 Torino

   Tribunale di Biella
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10148 Torino

   Tribunale di Casale Monferrato
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10150 Torino

   Tribunale di Cuneo
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10152 Torino

   Tribunale di Ivrea
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10154 Torino

   Tribunale di Mondovì
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10156 Torino

   Tribunale di Novara
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10158 Torino

   Tribunale di Pinerolo
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10160 Torino

   Tribunale di Saluzzo
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10162 Torino

   Tribunale di Torino
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10164 Torino

   Tribunale di Verbania
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10166 Torino

   Tribunale di Vercelli
 Corte d'appello di Torino
 Nominativo IVG: I.FI.R. Srl Piemonte
 Sede: Via Bonzanigo, 16 10168 Torino

   Tribunale di Trento
 Corte d'appello di Trento
 Nominativo IVG: IVG di Girardi Danilo
 Sede: Via Stella, 5 Zona Industriale Ravina di Trento

   Tribunale di Bolzano - sezione distaccata di Trento.
 Corte d'appello di Bolzano
 Nominativo IVG: Istituto Vendite giudiziarie Sas di Pilan Alvise

 Sede: Via Torino, 82 Bolzano

   Tribunale di Trieste
 Corte d'appello di Trieste
 Nominativo IVG: COVEG Srl di CauteroValdi
 Sede: Via Liguria, 96 Udine

    Tribunale di Gorizia
 Corte d'appello di Trieste
 Nominativo IVG: COVEG Srl di CauteroValdi
 Sede: Via Liguria, 96 Udine

   Tribunale di Pordenone
 Corte d'appello di Trieste
 Nominativo IVG: IVG di Marchiori Michela
 Sede: Via Flaminia, 8 Venezia-Mestre

   Tribunale di Udine
 Corte d'appello di Trieste
 Nominativo IVG: COVEG Srl di CauteroValdi
 Sede: Via Liguria, 96 Udine

   Tribunale di Tolmezzo
 Corte d'appello di Trieste
 Nominativo IVG: COVEG Srl di CauteroValdi
 Sede: Via Liguria, 96 Udine

   Tribunale di Venezia
 Corte d'appello di Venezia
 Nominativo IVG: IVG di Marchiori Michela Srl
 Sede: Via Flaminia, 8 30173 Venezia
   Tribunale di Treviso
 Corte d'appello di Venezia
 Nominativo IVG: Società Aste Com Srl di Zaghetto Luciano
 Sede: Via Luigi Borro, 1 Treviso

   Tribunale di Belluno
 Corte d'appello di Venezia
 Nominativo IVG: Società Aste Com Srl di Zaghetto Luciano
 Sede: Via Luigi Borro, 1 Treviso

   Tribunale di Padova
 Corte d'appello di Venezia
 Nominativo IVG: Società Aste e vendite Mobiliari S.A.V.E.
 Sede: Via Cesare Battisti, 52 Padova

   Tribunale di Verona
 Corte d'appello di Venezia
 Nominativo IVG: Società Aste e vendite Mobiliari S.A.V.E.
 Sede: Via Cesare Battisti, 52 Padova

   Tribunale di Rovigo
 Corte d'appello di Venezia
 Nominativo IVG: Società Aste e Vendite Mobiliari S.A.V.E.
 Sede: Via Cesare Battisti, 52 Padova

   Tribunale di Vicenza
 Corte d'appello di Venezia
 Nominativo IVG: Istituto vendite giudiziarie Srl
 Sede: Via Volto, 63 36023 Costozza di Longare (VI)